Piccoli Comuni - M. Castelli al Forum Poste Italiane: “Collaborazione tra Comuni, Poste e stakeholder per l’Agenda controesodo”
[16-02-2018]

“Il Forum promosso da Poste Italiane è stato un importante momento di confronto che ha permesso di toccare tutti i temi legati allo sviluppo dei territori. La mission di Poste è quella di puntare su un nuovo approccio in grado di intercettare le nuove economie, dalla green economy alla sharing economy: nuovi indirizzi di sviluppo che vengono dalle stesse comunità per garantire servizi anche nelle aree più deboli del paese. E noi dobbiamo cogliere questa opportunità di dialogo”. Così il coordinatore nazionale Anci dei Piccoli Comuni Massimo Castelli è intervenuto questa mattina al “Forum Multistakeholder 2018: verso un bilancio di sostenibilità” organizzato a Roma da Poste Italiane che ha chiamato a raccolta i suoi principali interlocutori per condividere idee e progetti di sviluppo e innovazione del territorio.
“Un passo questo – ha proseguito Castelli - che va letto come la volontà di interpretare le politiche aziendali in maniera diversa, dove lo sviluppo armonico del territorio diventa la mission principale. Questo diverso approccio è colto anche dall’Anci come momento di ulteriore dialogo e confronto per affrontare insieme i temi che ci interessano, in particolare quello di garantire i servizi nelle aree più marginali. Con Poste Italiane si possono trovare nuove sinergie e sviluppare la nostra Agenda controesodo per garantire pari diritti a tutti i cittadini anche a chi vive nelle aree deboli del paese”. Nel suo intervento Castelli ha poi fatto un passaggio sulla necessità di puntare a modelli di governance condivisa e di una stretta sinergia con gli attori locali.
“Mi piace pensare – ha concluso - che si possa creare una ‘lobby’ positiva tra Comuni, Poste ed altri erogatori di servizi per arrivare a dei modelli condivisi di sviluppo dove ognuno fa la sua parte per offrire servizi con una buona economia di scala”. (ag)

 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A