#PiccoliAnci2017 - Petrucci: “Arquata non vuole compassione ma aiuti concreti per tornare a vivere”
[30-06-2017]

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Tanti sono i problemi. Abbiamo 600mila tonnellate di macerie che se continuiamo di questo passo impiegheremo otto anni per smaltire. Il 98% delle case è inagibile e non abbiamo più un abitante in paese. Sono arrivate le prime 25 casette ma in queste condizioni la ricostruzione non è nemmeno pensabile. Siamo montanari e non vogliamo compassione ma servono aiuti concreti per tornare a vivere”. Queste le accorate parole del sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, che con il suo intervento ha commosso la platea degli amministratori intervenuti alla sessione conclusiva della XVII assemblea annuale piccoli Comuni di San Benedetto del Tronto.
“Da me sono venuti tanti politici, praticamente tutti. Ma quello che ho apprezzato di più è stata la solidarietà dei tanti colleghi sindaci e dell’Anci che subito ho sentito molto vicini. Ho conosciuto tante persone, tanti posti che nemmeno conoscevo e per questo voglio ringraziarvi”.
Petrucci ha poi ribadito le difficoltà post sisma “che dopo dieci mesi sono sempre le stesse. Come faccio a ricostruire con una segretaria comunale a scavalco? Come faccio a ricostruire con un solo geometra che non è nemmeno del posto e non conosce la nostra realtà? Il controesodo da noi – ha rimarcato poi Petrucci – è cominciato molto prima del terremoto ma se vogliamo riportare la gente nelle zone interne dobbiamo creare lavoro. E dobbiamo ridare speranza alla gente che oggi è qui a San Benedetto. I nostri anziani muoiono perché dicono che non potendo rivedere le loro casa dicono che non ha senso campare. Ecco, noi dobbiamo ridare a loro e ai nostri giovani la speranza e la voglia di tornare”. (ef)




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A